Anche nel settore nautico la grande sfida di oggi è navigare con mezzi sempre più all’avanguardia ma in modo sostenibile, proteggendo l’AMBIENTE e salvaguardando le ACQUE. Sempre più intensi diventano quindi gli studi e le ricerche per la progettazione di imbarcazioni “GREEN”, adatte a solcare anche le aree protette: come REPOWER-E, una delle prime barche full-electric in Italia e nel mondo (presentata al Salone Nautico di Genova del 2018).
I vantaggi del motore elettrico non riguardano solo l’impatto ambientale ma anche il COMFORT a bordo delle imbarcazioni: oltre a zero emissioni, totale assenza anche di vibrazioni, rumore e fumi ed ampia libertà di movimento (le imbarcazioni elettriche attuali garantiscono un’autonomia per decine di miglia e si ricaricano ovunque).
Al momento esistono imbarcazioni elettriche con propulsori elettrici puri o ibridi (entrambi i sistemi di propulsione hanno le eliche mosse da motori elettrici), Ma è solo questione di tempo: nel futuro tutte le barche navigheranno elettrico per una NAUTICA ECOSOSTENIBILE!